Archeologia
Una serie di accadimenti, articoli letti in giro e congiunture astrali mi hanno portato a riandare col pensiero al mio primo tentativo di “grosso” romanzo fantasy, a cui ho lavorato per davvero tanto tempo (ma davvero poco poco per volta), un’era geologica fa, sempre per puro divertimento, senza alcuna velleità…per poi lasciarlo per sempre incompleto.
Il bello è che avevo diverse idee per altre storie ambientate in quello stesso mondo in epoche successive, riprendendo alcuni personaggi. Potrebbe uscirne fuori una serie.
E poi, non molti anni fa, avevo ripreso la parte di libro già scritta e l’avevo totalmente rielaborata in maniera più moderna, con uno stile più vicino a quello di adesso. Rileggendola ora, non mi sembra male.
Non sono andata avanti principalmente per due ragioni:
1- mi ero fermata, ovviamente, per un motivo, scontrandomi con problemi che tutt’ora non so bene come affrontare, e
2- ho avuto idee migliori, completamente diverse e innovative, che mi hanno dato un nuovo slancio e, finalmente, la forza di finire quello che iniziavo.
Un dettaglio non da poco.
Più volte ho salutato col pensiero quel mio vecchio romanzo mancato, notando, per l’appunto, quanto sia vecchio, frutto di un’epoca della mia vita ormai troppo lontana. Eppure, contiene personaggi che ancora mi parlano, spunti che sento che potrebbero diventare interessanti…
Davvero sto considerando di riprenderlo, giusto per dare di nuovo vita a quei poveracci rimasti a languire nel vuoto?
È una svolta nel mio percorso, o un regresso?
Di sicuro, cercare di trarre qualcosa di buono e originale da materiale di scarto è un’impresa stimolante: in fondo la creatività esiste come strumento per risolvere problemi, e si nutre di sfide.
Ma, mi rimprovera un’altra parte di me, se si trattasse solo di un modo di sfuggire al presente, a tutto questo lavoro degli ultimi anni, di cui sono fierissima, ma che purtroppo finora non ha dato frutti visibili? Un modo alla fin fine di adeguarmi alle tendenze con un fantasy classico, un filone che continua ad avere mercato, accantonando, almeno per il momento, le trame weird che tanto mi piacciono ma che nessuno vuole?